PROPOSTE PER LA SCUOLA

In questo blog potrete trovare molte proposte e i più vari suggerimenti per insegnare ai vostri figli o ai vostri alunni a studiare la storia di Gradisca e in particolare le vicende della Contea principesca.
Purtroppo non ci sono molti strumenti a disposizione di genitori e insegnanti per affrontare questi temi in modo semplice e, magari, divertente. Cercheremo di colmare questa mancanza attraverso percorsi originali e molto simili a giochi.
Cominceremo da una figura di bambino, un bambino del tutto speciale, il principe Giovanni Cristiano II nato nel 1704 e morto nel 1717 a soli tredici anni. Con lui si estinse il casato degli Eggenberg e per questo motivo anche la Contea principesca di Gradisca cessò di esistere e si unì alla Contea di Gorizia.
Per capire questo momento storico indagheremo su di lui e sulla sua vita quotidiana. Come giocava un principino all'inizio del '700? Andava a scuola? No di certo! Allora chi gli insegnava a leggere, scrivere, a fare i calcoli? Aveva ben cinque sorelle più grandi: come saranno stati i rapporti con loro? E a tavola? Quali erano le abitudini di una famiglia di principi di quell'epoca? E quali differenze c'erano tra loro e la gente comune? I loro servitori? I contadini?

Ecco la sua famiglia a partire da suo nonno Giovanni Antonio I (1610-1649) primo principe di Gradisca

Nessun commento:

Posta un commento